1921 LANCIO DEL PROFUMO CHANEL N°5
Nasce il primo profumo CHANEL: il N°5. Questa fragranza femminile dall’odore femminile – rivoluzionaria nella composizione, nel nome e nella presentazione, è frutto dell’incontro tra Gabrielle Chanel e il parfumeur Ernest Beaux.
Prima rappresentazione nota del profumo CHANEL N°5 realizzata dal celebre disegnatore dell’epoca Sem, 1921
Litografia Sem
1922
LANCIO DEL PROFUMO CHANEL N°22
Ernest Beaux crea il profumo CHANEL N°22. Il nome fa riferimento al 1922, l’anno della sua creazione. Questa fragranza è ispirata dallo stesso spirito rivoluzionario e astratto che contraddistingue il N°5. Una fragranza fiorita cipriata, dominata dalla tuberosa, che sublima la pelle.
1925
LANCIO DEL PROFUMO GARDÉNIA
Gabrielle Chanel crea Gardénia insieme a Ernest Beaux. Bianca come la camelia, fiore emblematico di Chanel di cui non si può estrarre l’odore, la gardenia offre una firma olfattiva più decisa. Questa fragranza, di cui è proposta una riedizione nel 1983, fa parte dal 2007 della collezione Les Exclusifs.
1927
LANCIO DEL PROFUMO CUIR DE RUSSIE
Ernest Beaux dà vita a Cuir de Russie, una fragranza orientale cuoiata che evoca le selle dell’universo equestre. La sua scia e il suo nome rimandano al catrame di betulla usato dai militari russi per rendere impermeabili i propri stivali.
© CHANEL
1928
LANCIO DEL PROFUMO BOIS DES ÎLES
Creata da Ernest Beaux, Bois des Îles è una delle primissime fragranze orientali legnose della storia dei profumi femminili. Con note di ylang-ylang e legno di sandalo, il suo nome fa riferimento agli anni ‘20 e all’entusiasmo per l’esotismo e il viaggio che caratterizza quest’epoca.
© CHANEL